Attività Natatorie

Sport per tutti: le Attività Natatorie con il cane

Quando vediamo un cane tuffarsi in acqua pensiamo subito ai cani da salvataggio, addestrati a soccorrere persone in situazioni di difficoltà. In realtà le Attività Natatorie rientrano tra le discipline cinofile più divertenti e complete da fare con il proprio cane.

Nuoto affiancato, gare di velocità, slalom, tuffi, attività di riporto: gli sport acquatici cinofili si articolano in prove diverse, volte a sviluppare le naturali doti acquatiche del cane e del conduttore, con un approccio ludico.

Oltre ad essere propedeutiche per la preparazione delle Unità Cinofile da soccorso nautico, le attività in acqua con il cane favoriscono il benessere del binomio e sono un’alternativa sana e divertente alle più tradizionali discipline “a terra”.

Gli sport in acqua prevedono un’attività fisica particolarmente intensa, che assicura notevoli benefici anche a livello psicologico, consolidando la relazione tra uomo e cane.

Le Attività Natatorie sono aperte a tutti i cani di età superiore ai 9 mesi, in buona salute e amanti dell’acqua. Una volta verificato lo stato generale del cane affidandosi a un medico veterinario osteopata, questo sport è l’ideale anche per cani con leggere displasie o problemi articolari che non possono praticare discipline come la Ricerca Sportiva o il Disc Dog.

Per la messa in sicurezza del binomio e per favorire un corretto svolgimento delle prove in acqua, le Attività Natatorie prevedono l’utilizzo di particolari attrezzature, che puoi acquistare direttamente nel nostro shop.

 

ARTICOLI CORRELATI

Salvagente per cani: perché usarlo e come sceglierlo

La sicurezza prima di tutto. Questa regola base di sopravvivenza vale sia per gli umani che per gli animali. Per garantire al tuo amico a 4 zampe un’esperienza in acqua sicura e divertente, scegli un salvagente per cani che possa aiutarlo quando è in difficoltà, facilitarlo negli esercizi di addestramento natatorio e supportarlo nel caso di riabilitazione fisioterapica in acqua.

Altro

Sport cinofili: come si pratica il Sup Dog?

Hai mai sentito parlare dello Stand Up Paddle? È uno sport acquatico nato negli anni ’50 nelle Hawaii che sta registrando un grande successo anche nel nostro paese: si contano, infatti, già 10.000 praticanti. Si pratica con una tavola da surf e un remo (meglio, pagaia) su qualsiasi specchio d’acqua: laghi, fiumi, mare aperto e, se abbastanza grande, anche in piscina. La vera novità, però, è che lo puoi fare anche con il tuo cane. Sì, hai letto bene. Il Sup Dog è entrato di diritto nella schiera degli sport cinofili dell’estate.

Altro