Dog Balance

Nasce la Dog Balance, la ginnastica propriocettiva per cani

La Dog Balance (maggiori informazioni su CSENcinofilia.it) è una disciplina cinofila abbastanza recente ma davvero molto interessante.

In che cosa consiste? È una ginnastica propriocettiva per cani, atta a potenziare la muscolatura, stimolare e aprire la mente del cane nei confronti del suo corpo e della sua relazione nello spazio, e agire sul suo equilibrio psico-fisico.

La Dog Balance Fit® racchiude tutti quegli esercizi che possono essere svolti per aumentare la coordinazione e l’equilibrio del cane, per sviluppare la capacità del corpo di percepire la propria staticità e il movimento.

Annalisa Badi, responsabile nazionale Dog Balance Csen, dog trainer, creatrice ed istruttrice di Dog Balance Fit, è stata la prima a portare in Italia la ginnastica propriocettiva per i cani.

Nelle sue parole è racchiusa tutta l’importanza di questa disciplina, non solo per i cani sportivi che necessitano di una particolare preparazione muscolare, ma anche per quei cani che hanno semplicemente bisogno di aumentare l’autostima e la concentrazione.

“Credo che la ginnastica propriocettiva possa essere veramente d’aiuto in molteplici casi. È divertente, favorisce il rapporto cane-proprietario, dona al cane consapevolezza del suo corpo, autostima, concentrazione e lo potenzia muscolarmente.”

Come tutte le discipline sportive e ginniche, anche la Dog Balance deve essere eseguita in maniera corretta, senza improvvisazioni, avvalendosi delle attrezzature tecniche adeguate.

Per questo abbiamo chiesto direttamente ad Annalisa Badi di selezionare per te i migliori attrezzi per la ginnastica propriocettiva del cane che puoi trovare direttamente sul sito di Fisiodog!

ARTICOLI CORRELATI