Educazione Base

Come educare un cane: Educazione Base per vivere in società

Il comportamento del tuo cane è il risultato di un insieme di predisposizioni innate di razza e individuali, influenzate da variabili esterne acquisite dall’ambiente in cui vive e dal tipo di socializzazione che ha con gli altri (animali e umani). Come educare un cane, perché sia felice e venga riconosciuto a tutti gli effetti come membro della comunità? Con l’Educazione Base.

L’Educazione Base permette al conduttore, attraverso il gioco, di gestire e controllare questo comportamento, così da insegnare all’animale le regole di buona convivenza.

L’Educazione Base consente al cane di sviluppare il giusto equilibrio psico-fisico per convivere con il proprietario e la sua famiglia, inserirsi perfettamente nella società umana e adattarsi alle varie esigenze della vita.

L’Educazione Base è inoltre il fondamentale punto di partenza per la partecipazione del binomio a qualsiasi disciplina sportiva cinofila.


Come insegnare l’educazione al proprio cane?

Utilizzando metodiche gentili, senza nessun tipo di coercizione, né fisica né psicologica, e rispettando le tempistiche di apprendimento dell’animale.

Il cane deve percepire i comandi come “qualcosa di divertente che facciamo insieme” e non come delle regole rigide che gli vengono imposte dall’alto. Per insegnare una buona Educazione Base è fondamentale utilizzare un approccio ludico, come nel progetto culturale Buon Cittadino a 4 Zampe® promosso da FICSS, insieme alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e a SISCA. Il progetto prevede un percorso formativo con tecnici BC4Z, al termine del quale il cane dovrà sostenere un test attitudinale in condizioni di realtà cittadina, per dare prova di sapersela cavare bene in situazioni di normale vita sociale.

Un cane educato è un cane felice. Ed è un cane che sa stare in mezzo ad altri cani e ad altre persone, in totale sicurezza, adattandosi alle esigenze del proprietario e della società.

Tutti i cani possono essere educati alla convivenza sociale e diventare “rispettabili membri della comunità”. E per farlo possono tornarti utili alcuni dei prodotti che trovi nel nostro SHOP.

 

ARTICOLI CORRELATI

Ansia da separazione cane: cos’è, quali sono i segnali e quali le cause?

Hai smesso di uscire di casa, per paura che il tuo cane combini guai quando non ci sei? I vicini sono arrabbiati a causa del continuo abbaiare del tuo animale domestico, mentre sei al lavoro? Quando rientri trovi la casa sottosopra, le porte e i mobili graffiati e mordicchiati e pipì e deiezioni varie sul tappeto o in corridoio? Fidati, il tuo cane non ce l’ha con te. Soffre per ansia da separazione.

Altro

Come diventare educatore cinofilo

Ti piacciono gli animali, anzi nutri proprio uno sviscerato amore nei loro confronti, in particolare per i cani? Hai doti di spiccata sensibilità e sai relazionarti bene con le persone? Allora hai tutte le carte in regola per diventare un educatore cinofilo.

Altro

Il Piccolo Campo - Centro Cinofilo

Al piccolo campo, in provincia di Mantova, crescono i sogni, e si realizzano. Ogni cane, ogni persona, è libera di esprimersi e mostrarsi per quello che è. Nessuna performance, tante esperienze da condividere dove tutti hanno una seconda possibilità.

Altro

Imparare a gestire un cucciolo di cane con le Puppy Class

Hai appena portato a casa un cucciolo di cane? Vorresti che ti capisse subito, rispondesse ai tuoi comandi e ascoltasse quello gli dici? Prima devi chiederti se TU sei in grado di ascoltare e capire lui, di riconoscere i suoi bisogni e le sue necessità e interpretare il suo linguaggio. Ogni cane è diverso, ha il suo carattere, le sue peculiarità. Ecco perché partecipare a una Puppy Class può aiutare cane e padrone a conoscersi meglio e a dialogare.

Altro

La passeggiata: passo dopo passo, alla scoperta del mondo

di Irene Donegana

Lavorare come Educatore Cinofilo significa avere a che fare con cani (e proprietari!) di ogni tipo: età, razze e motivazioni completamente diverse tra loro.
Ma ci sono almeno due richieste che quasi sempre accomunano tutti. Possiamo affermare che gli evergreen cinofili per eccellenza sono l’impostazione della passeggiata al guinzaglio e il richiamo in libertà. Ma andiamo per gradi e iniziamo ad affrontare il primo argomento.

Altro

Sporting Dog

Il centro cinofilo Sporting Dog, situato a Roma, nasce dall’idea di creare un luogo dove ogni cane possa trovare una forma fisica e mentale, ma anche un luogo per aiutare i proprietari a migliorare il rapporto con i loro amici a 4zampe.

Altro