Nose Work: i migliori giochi olfattivi per cani

Il cane ha oltre 300 milioni di recettori olfattivi (l’uomo ne ha “solo” 5 milioni) e riesce a cogliere odori diversi da ciascuna narice. Possiamo dire che sente con il naso molto meglio di quanto vede con la vista, per questo usare il fiuto è per lui un’attività di primaria importanza.

Ed è proprio su questo aspetto che si basa la disciplina cinofila del Nose Work (letteralmente “lavoro con il naso”). Quest’attività cino-sportiva, per alcuni versi simile allo Scent Game e alla Ricerca Sportiva, punta a sviluppare la relazione tra cane e conduttore attraverso giochi olfattivi per la ricerca di piste, persone ed oggetti smarriti.

La ricerca olfattiva vista come gioco aiuta il cane a focalizzare la sua attenzione sul ritrovamento, con notevoli vantaggi sulla soddisfazione dell’animale, che va sempre premiato quando esegue correttamente l’esercizio.

L’addestramento al Nose Working richiede pazienza, concentrazione, lavoro di squadra e un forte legame cane/umano, che si potenzia via via che si impara la disciplina.

È uno sport da fare insieme, per divertirsi senza mai annoiarsi, e che può essere utile come attività propedeutica alla preparazione delle Unità Cinofile.

Qualsiasi addestramento che funzioni, anche quello del Nose Work, deve essere vissuto come un gioco.

ARTICOLI CORRELATI

Il Piccolo Campo - Centro Cinofilo

Al piccolo campo, in provincia di Mantova, crescono i sogni, e si realizzano. Ogni cane, ogni persona, è libera di esprimersi e mostrarsi per quello che è. Nessuna performance, tante esperienze da condividere dove tutti hanno una seconda possibilità.

Altro

Nosework: tutta questione di naso!

di Irene Donegana

Sempre più spesso chi vive con uno o più cani cerca di comprenderli, soddisfare le loro esigenze non solo fisiche, ma anche e soprattutto mentali. E se dedicare loro del tempo di qualità creando giochi, vivendo insieme esperienze diverse, visitando luoghi e instaurando nuove amicizie a due e quattro zampe, è fondamentale, spesso dimentichiamo quale sia il senso principale dei nostri compagni di vita: IL NASO!

Altro