Ricerca Sportiva

Sfruttare il fiuto dei cani per fare Ricerca Sportiva

Ti piace stare all’aria aperta, in mezzo alla natura, e vuoi condividere quest’esperienza con il tuo cane?
Cerchi uno sport divertente, che sia un’attività completa dal punto di vista fisico e mentale per il tuo amico a 4 zampe, e che ti permetta di intensificare la vostra relazione?

La Ricerca Sportiva è quello che fa per voi.

Si tratta di una disciplina cinofila che cane e umano fanno insieme, ispirata all’attività professionale dei cani da ricerca della Protezione Civile.

L’attività di Ricerca Sportiva consiste nel riconoscimento dell’odore umano in un ambiente naturale, diverso come tipologia e ampiezza a seconda della classe in cui si partecipa.

Prima si inizia con il conduttore, che dovrà nascondersi e farsi cercare dal proprio cane. Una volta capito il meccanismo, si potranno inserire dei figuranti che dovranno essere ritrovati dal cane con o senza indizi, in un gioco a tempo stimolante e divertente.

Tutti i cani, di qualsiasi razza, taglia ed età, possono partecipare alla Ricerca Sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale. Questo sport è l’ideale se il tuo amico a 4 zampe ha problemi legati alla paura o all’aggressività, o se fatica a concentrarsi e si annoia.

Grazie a questa disciplina il cane impara, in una dimensione ludica e divertente, a sfruttare le sue doti olfattive e a sviluppare una forte relazione collaborativa con il conduttore. I cani che giocano a fare Ricerca Sportiva riescono a vincere la naturale diffidenza verso gli estranei e ad aumentare la propria autostima: due requisiti fondamentali per la formazione del carattere dell’animale.

Dai un’occhiata ai prodotti e alle attrezzature tecniche che abbiamo selezionato per te. Sicuramente troverai qualcosa di utile per praticare la Ricerca Sportiva con il tuo cane.

ARTICOLI CORRELATI

Non è stato trovato alcun elemento