Scent Game®

Scent Game: uno sport cinofilo per tutti!

“Lo Scent Game® è uno sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici.”

È così che Francesco Mancini, educatore e addestratore cinofilo professionista, oltre che consulente per DoggyShop.it, definisce la disciplina cinofila dello Scent Game®.

Lo Scent Game® è un’attività completa, che comporta esercizio fisico e mentale. Si articola in una serie di prove pratiche di discriminazione olfattiva, proprio come quelle svolte dai cani che per lavoro cercano esplosivi, soldi, armi o droghe. Nella disciplina dello Scent Game® il cane è chiamato a riconoscere gli odori di sostanze diverse e a ricercarle all’interno di sequenze di scatole, ambienti, autoveicoli o, nelle prove speciali, addirittura su persone in mezzo alla folla, vivendo tutto come un gioco.

I benefici? Oltre al puro e sano divertimento, praticare lo Scent Game® alimenta l’autostima del cane, perché lo incentiva a svolgere un’azione – il fiutare – che è la sua specialità. Questa disciplina cinofila è particolarmente indicata per cani insicuri o con problemi di aggressività, perché contribuisce a mantenerli concentrati sull’azione da svolgere.

Tutti i cani hanno un buon naso quindi tutti possono partecipare, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap.

Qui trovi la nostra selezione di attrezzature per Scent Game®

ARTICOLI CORRELATI

Francesco Mancini

Educatore e addestratore cinofilo professionista iscritto alle più grandi associazioni INSCA, APNEC, ASC, CONI, ENCI, FCOS (Forensic Canine Operations Specialist) e SISCIF (Società Italiana Scienze Cinofili Forensi).

Altro