Sintomi e cura del blocco intestinale nel cane

Il tuo amico a 4 zampe ha la tendenza a mettere in bocca tutto quello che trova in giro? A volte non si limita solo a mordicchiare vecchie scarpe o giochi di plastica, ma ingerisce ossi, legnetti, sassi, palline, tappi e tutto ciò che può avere l'aspetto di un invitante spuntino? Stai molto attento che poi sputi sempre fuori tutto, perché se qualcosa gli va nello stomaco potrebbe essere un bel problema. Il blocco intestinale del cane è una delle patologie più rischiose e in alcuni casi può portare anche alla morte dell'animale. Ecco perché non va trascurata ed è importante riconoscerne i sintomi e sapere come intervenire.

Altro

Come portare un cane in aereo?

Che sia un viaggio di piacere o di affari, che si tratti di uno spostamento temporaneo o di un trasferimento definitivo, prima o poi potrebbe capitarti di dover portare il tuo cane in aereo. Sai come comportarti? Conosci limiti e regole? Tranquillo, ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Altro

"Sono stanco", sfogo e amarezza di un veterinario

Oggi vogliamo ospitare un articolo un po' diverso dal solito. Un articolo che nasce come post su Facebook e scritto dal Medico Veterinario Dott. Vincenzo Minuto che gestisce l'omonimo ambulatorio fondato nel 1992 con sede a Napoli.

Il motivo principale è presto detto: crediamo che divulgare queste testimonianze possa rafforzare la coscienza cinofila in chi legge, per fare in modo che queste situazioni capitino sempre meno di frequente.

Buona lettura.

Altro

Forasacco: cos'è e perché è pericoloso per il tuo cane

di Valentina Vigna

Finalmente è arrivata la bella stagione. Le giornate si allungano, il sole riscalda e tu e il tuo amico a 4 zampe ne approfittate per fare lunghe passeggiate all'aria aperta, immersi nel verde della campagna o dei prati di montagna. Dietro l'angolo, però, si nasconde una pericolosa insidia: si chiama forasacco.

Altro