Sintomi e cura del blocco intestinale nel cane

Il tuo amico a 4 zampe ha la tendenza a mettere in bocca tutto quello che trova in giro? A volte non si limita solo a mordicchiare vecchie scarpe o giochi di plastica, ma ingerisce ossi, legnetti, sassi, palline, tappi e tutto ciò che può avere l'aspetto di un invitante spuntino? Stai molto attento che poi sputi sempre fuori tutto, perché se qualcosa gli va nello stomaco potrebbe essere un bel problema. Il blocco intestinale del cane è una delle patologie più rischiose e in alcuni casi può portare anche alla morte dell'animale. Ecco perché non va trascurata ed è importante riconoscerne i sintomi e sapere come intervenire.

Altro

Come portare un cane in aereo?

Che sia un viaggio di piacere o di affari, che si tratti di uno spostamento temporaneo o di un trasferimento definitivo, prima o poi potrebbe capitarti di dover portare il tuo cane in aereo. Sai come comportarti? Conosci limiti e regole? Tranquillo, ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Altro

Forasacco: cos'è e perché è pericoloso per il tuo cane

di Valentina Vigna

Finalmente è arrivata la bella stagione. Le giornate si allungano, il sole riscalda e tu e il tuo amico a 4 zampe ne approfittate per fare lunghe passeggiate all'aria aperta, immersi nel verde della campagna o dei prati di montagna. Dietro l'angolo, però, si nasconde una pericolosa insidia: si chiama forasacco.

Altro

La passeggiata: passo dopo passo, alla scoperta del mondo

di Irene Donegana

Lavorare come Educatore Cinofilo significa avere a che fare con cani (e proprietari!) di ogni tipo: età, razze e motivazioni completamente diverse tra loro.
Ma ci sono almeno due richieste che quasi sempre accomunano tutti. Possiamo affermare che gli evergreen cinofili per eccellenza sono l’impostazione della passeggiata al guinzaglio e il richiamo in libertà. Ma andiamo per gradi e iniziamo ad affrontare il primo argomento.

Altro