Il tuo cane ce l’ha l’impermeabile?

Giacca impermeabile Drizzle di Hurtta

Quando vado a spasso con il cane, magari sotto la pioggia, e gli metto l’impermeabile, vedo le facce delle persone che incontro e sembrano volermi dire: “Ma metti la giacca al cane?” Per molti si tratta di un vezzo quasi ridicolo, in realtà è un’accortezza che tutti i padroni di cani dovrebbero avere, nei confronti dei loro amici pelosi.
Vediamo perché le giacche impermeabili per cani sono importanti e come scegliere quella più adatta al proprio animale.


Molto più dei semplici cappottini per cani

C’è chi, dell’abbigliamento per cani, ne ha fatto una vera e propria moda. Atelier e stilisti di fama internazionale hanno realizzato delle vere e proprie linee di alta sartoria, per agghindare i cani come star della passerella.

Ma non è di questo che volevo parlarti.

Quando parliamo di impermeabili o giacche invernali, intendiamo prodotti studiati appositamente per assicurare al cane il massimo comfort, proteggerlo dal freddo e dall’umidità.
Di trendy e chic forse hanno poco, ma sono sicuramente funzionali agli usi per i quali sono stati progettati. E cioè:

  • Rendere piacevoli le escursioni all’aria aperta, in qualsiasi stagione dell’anno e con qualsiasi condizione meteorologica. Ci sono giacche specifiche per la pioggia e altre per la neve
  • Aumentare la frequenza delle uscite: anche se c’è brutto tempo, basta avere l’ombrello (tu) e l’impermeabile (lui/lei) per andare ovunque
  • Ridurre la necessità di dover continuamente lavare il pelo del cane

E non pensare che questi articoli servano solo ai cani che fanno sport. Certo, per loro sono più indicati, perché spesso devono eseguire percorsi o esercitazioni all’aperto e in questo modo si proteggono di più. In alcuni casi sono indispensabili per mantenere caldi i muscoli tra una sessione e l’altra e per prevenire lesioni o stiramenti.

Gli impermeabili per cani, però, sono consigliati a tutti. A chi ha cani anziani, in gravidanza o con patologie debilitanti, o semplicemente vuole garantire al proprio amico peloso un capo caldo e comodo.

Come scegliere il miglior impermeabile per il cane

Di giacche impermeabili per cani ce ne sono tante, in commercio. Le migliori, oltre che resistenti all’acqua, sono anche:

  • Specifiche per le diverse razze. C’è l’impermeabile per il levriero, la mantellina per il bassotto e le giacche pensate appositamente per cani robusti come bulldog e carlini. Più in generale, se hai un cane con pelo lungo e soffice ti servirà un prodotto particolarmente traspirante, per evitare che il pelo dell’animale assorba l’umidità ed emani il tipico odore da “cane bagnato”. Se il tuo amico a quattro zampe ha il pelo corto o è privo di sottopelo, meglio optare per un modello con imbottitura, per assicurare una maggiore protezione dagli sbalzi di temperatura.
  • Capaci di asciugarsi velocemente, così da poter essere riutilizzate frequentemente
  • Facili da mettere e da togliere, oltre che comode da indossare. Se il cane percepirà la giacca come un fastidio non sarà molto propenso a indossarla e ti toccherà rincorrerlo per tutta la casa per convincerlo a metterla o, peggio, rinunciare alla passeggiata
  • Regolabili in base alla taglia del tuo cane, sul collo, sul torace e sulla zona dell’attaccatura della coda
  • Con inserti riflettenti e catarifrangenti, per assicurare massima visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Realizzate con particolari materiali, come la polvere di ceramica, che hanno un effetto terapeutico su muscoli e articolazioni. La mantellina per cani Mesh di Back on Track, ad esempio, è pensata sia per cani “atleti” che praticano sport cinofili e hanno quindi bisogno di tenere caldi i muscoli e le articolazioni, sia per i cani non particolarmente agili. L’effetto di calore naturale emanato dalla giacca aumenta la temperatura del sangue riattivando la circolazione e può aiutare a ridurre le infiammazioni ed eliminare i dolori.

Dai un’occhiata al nostro shop: nella sezione Giacche impermeabili e invernali trovi tantissimi prodotti, molti dei quali a prezzo scontato.