Nosework: tutta questione di naso!

di Irene Donegana

Sempre più spesso chi vive con uno o più cani cerca di comprenderli, soddisfare le loro esigenze non solo fisiche, ma anche e soprattutto mentali. E se dedicare loro del tempo di qualità creando giochi, vivendo insieme esperienze diverse, visitando luoghi e instaurando nuove amicizie a due e quattro zampe, è fondamentale, spesso dimentichiamo quale sia il senso principale dei nostri compagni di vita: IL NASO!

Altro

Sport cinofili: come si pratica il Sup Dog?

Hai mai sentito parlare dello Stand Up Paddle? È uno sport acquatico nato negli anni ’50 nelle Hawaii che sta registrando un grande successo anche nel nostro paese: si contano, infatti, già 10.000 praticanti. Si pratica con una tavola da surf e un remo (meglio, pagaia) su qualsiasi specchio d’acqua: laghi, fiumi, mare aperto e, se abbastanza grande, anche in piscina. La vera novità, però, è che lo puoi fare anche con il tuo cane. Sì, hai letto bene. Il Sup Dog è entrato di diritto nella schiera degli sport cinofili dell’estate.

Altro

Dog Trekking: cani ed esperienze in natura!

di Irene Donegana

Che cosa c’è di meglio per rigenerarsi e ricaricarsi di un trekking in collina o in montagna? D’estate o in primavera o magari tra i colori dell’autunno o ancora, immersi nella neve d'inverno?
La risposta per un cinofilo è, ovviamente, soltanto una: la compagnia del proprio cane! Per questo è nata l'attività di Dog Trekking o passeggiate collettive con il cane.

Altro

Il giusto approccio alle discipline cinofile

di Francesco Mancini

Il mondo cinofilo ha radici antichissime ed è in continua e costante evoluzione sia dal punto di vista etologico-comportamentale sia da quello, in questo caso, sportivo. Se prendiamo come focus l’origine dello sport cinofilo, questo è nato come prova di selezione di razza al fine di testare gli aspetti morfologici, genetici e comportamentali del soggetto con scopi legati all’allevamento e alla riproduzione (si pensi, ad esempio, ai working test dei retrievers o alle prove lavoro dei cani da difesa personale).

Altro

Correre con il cane: come fare attività fisica, divertendosi

Alzi la mano chi non ha messo nella lista dei buoni propositi “post-ferie” quello di fare un po’ di moto. Hai provato con la palestra, ma hai già appeso la salvietta al chiodo? Cerchi uno sport dove non siano richieste particolari abilità fisiche o attrezzature specifiche e dove non ci sia bisogno di grandi spostamenti? Magari da fare all’aria aperta e in ottima compagnia? Abbiamo quello che fa per te: fare jogging insieme al tuo amico a 4 zampe. Correre con il cane può rivelarsi, oltre che molto salutare, anche un’attività divertente e stimolante, capace di rafforzare il binomio e creare sintonia. Ecco alcuni consigli utili per chi vuole cimentarsi in questa nuova avventura.

Altro