Tartufing di Via del Campo con Federica Iacozzilli

Nosework
Data: 21/09/2019 09:00 - 22/09/2019 17:00

Luogo: I Cani di Via del Campo

Il Tartufing® si propone come gioco di discriminazione olfattiva.

Il centro cinofilo I Cani di Via del Campo organizza un corso di due giorni durante i quali si impareranno le basi della discriminazione olfattiva al tartufo, fornendo al cane utilissimi strumenti di gioco e lavoro.

Si cercherà di mettere sotto nuova luce una disciplina carica di pregiudizi e metodi di addestramento antiquati, lavorando con ogni cane a seconda delle sue capacità e dei suoi tempi d'apprendimento.

Questo corso è adatto a chi desidera avvicinarsi alla discriminazione olfattiva al tartufo per gioco e a chi, invece, desidera apprendere le basi per strutturare un vero e proprio lavoro pratico sul campo. Nessun cane è troppo vecchio per imparare, non ci sono razze "giuste" o "sbagliate"! Vi divertirete a mettere alla prova...tartufi che cercano tartufi!

Il corso comprende una parte teorica di un’ora e mezzo circa, che fornirà alcune basi scientifiche sull'olfatto del cane, la sua percezione del mondo sensoriale e la scelta dell'attrezzatura adatta.

Federica Iacozzilli è istruttore cinofilo diplomato presso l'IDTE di Turid Rugaas e Anne Lill Kvam e Responsabile Nazionale della sezione italiana del PDTE (Pet Dog Trainers of Europe). Lavora in recupero comportamentale e rieducazione, avvalendosi del grande strumento del lavoro di fiuto.

Ci sono 12 posti per binomi. Uditori illimitati.

 

Email
info@icanidiviadelcampo.it
Luogo
I Cani di Via del Campo Via Vicinale dei Panconi 51100 Pistoia

 

Google Maps